Azienda

Espansi Tecnici S.r.l. è stata fondata nel 1985, ultima nata di un gruppo di Aziende facenti capo alla famiglia Gaggelli, completando la produzione di una vasta gamma di prodotti diversificati.
Strutturata in partenza per la produzione di polistirolo espanso da blocco, con l’intero ciclo di produzione realizzato internamente, dalla espansione al taglio e/o sagomatura, fino al riciclo dello scarto di produzione, l’Azienda si è sempre contraddistinta per la dinamicità con la quale ha saputo adattarsi alle evoluzioni del mercato, sapendo accettare ogni sfida con la capacità ed il coraggio di investire continuamente in nuove tecnologie ed in risorse umane.
L’ubicazione geografica, nel cuore di un fiorente distretto camperistico, ha fatto si che Espansi Tecnici si specializzasse maggiormente in quel settore, dalla cura della qualità del prodotto alla realizzazione di attrezzature specifiche per le lavorazioni accessorie, dall’istituzione di un ufficio tecnico ad elevata specializzazione fino alla formazione meticolosa del personale nella produzione e, soprattutto, nel controllo qualitativo, con alle spalle un attrezzato laboratorio di verifica. Espansi Tecnici si distingue per la capacità di assecondare le evoluzioni tecnologiche dei nostri Clienti più esigenti e per sapersi adattare ai cambiamenti richiesti.
Questa evoluzione ha portato la nostra Azienda a diventare partner primario di tutte le principali Aziende e Gruppi industriali operanti nel settore.
La gamma di prodotti che oggi possiamo fornire è ampia, dagli imballaggi su misura alla componente isolante (calibrata, fresata e sagomata) delle pareti in sandwich per caravan e case mobili, dai materiali a perdere (casseforme, centine, riempimenti, ecc.) alle lastre isolanti da intercapedine o da cappotto per la costruzione edile, dai complementi d’arredo (interno ed esterno) alle cornici con varie finiture.

STRUTTURA / REPARTI PRODUTTIVI

La struttura organizzativa, con personale qualificato e ben coordinato dallo staff direzionale, rende Espansi Tecnici un’Azienda leader nel settore. E’ grazie a questa organizzazione che oggi possiamo vantare un know-how tecnologico di prim’ordine che ci rende punto di riferimento affidabile per la nostra clientela e non solo per essa.
Il parco attrezzature è all’avanguardia e dotato di tutti i moderni sistemi di “active quality control“, che si completa con un attrezzato laboratorio, utilizzato per le verifiche di prodotto, ma anche per test e verifiche richieste dai nostri Clienti.

UFFICIO TECNICO

Si suddivide in due unità con compiti specifici e diversificati per settori di utilizzo del prodotto realizzato. Il primo si occupa di progettare e sviluppare tutti i sagomati da blocco; partendo dal disegno tecnico inviato dal Cliente o rilevando direttamente le geometrie (p.e. su un particolare da imballare) sviluppa le sagome necessarie, le ottimizza nel blocco e ne esegue i programmi C.N. per le macchine. Il secondo è dedicato alle lavorazioni su semilavorato (lastre); dal progetto inviato dal Cliente si procede con l’ottimizzazione dei diversi tagli sui formati di lastra disponibili, con l'individuazione delle lavorazioni e delle attrezzature più efficaci ed idonee, e si provvede a realizzare i programmi C.N. per la lavorazione. Il ciclo, partendo dal granulo vergine, consiste nella espansione del granulo stesso fino alla densità desiderata, nella sua stagionatura in silos e nello stampaggio (in blocco o in lastra) con il processo definito “di sinterizzazione”, provocando la coesione superficiale delle sfere espanse attraverso l’azione del vapore (rammollimento della superficie – espansione delle sfere e auto-compressione).

TAGLIO / CALIBRATURA

Il taglio da blocco avviene con macchine a “filo caldo”, con la determinazione dello spessore gestita da un sistema di inclinazione del telaio (con telai intercambiabili); la precisione del taglio, sulle macchine con filo oscillante, garantisce tolleranze di +/- 0,2mm. Le calibratrici servono per portare a spessore le lastre in Styrofoam o per il recupero di lastre in EPS fuori tolleranza (condizionandole a spessori inferiori)

PANTOGRAFATURA SU BLOCCO

La pantografatura a disegno, con macchina a filo caldo, consiste nell’interpolare i movimenti degli assi x / y secondo il disegno che gli operatori dell’ufficio tecnico hanno trasformato in programma C.N. Le tolleranze sono dipendenti dalle dimensioni complessive del pezzo da lavorare e dalla densità richiesta, oltre che da eventuali correzioni di “bruciatura” previste a monte

PANTOGRAFATURA SU LASTRA

Il percorso di pantografatura a disegno viene eseguito su lastre impilate, ed eventualmente fresate se richiesto, quando sia richiesta una tolleranza estrema sullo spessore (non garantibile tagliando a spessore blocchi pre-sagomati). Vi si possono lavorare pannelli di EPS ed XPS, come qualunque altro materiale fondibile (Poliestere, schiume di PE, ecc.)

FRESATURA / SAGOMATURA SU LASTRA

Si eseguono fresature, sia continue che discontinue, su lastre da pantografare, o si effettua l’intera lavorazione, compresa la profilatura delle sagome (sulle fresatrici ad assi controllati); oltre a EPS ed XPS vi si lavorano materiali rigidi diversi e pannelli compositi

REPARTO FALEGNAMERIA ED INCOLLAGGIO

Si realizzano pannelli accoppiati, con o senza telaio, con differenti finiture (VTR, multistrati, Exalite, laminati, ecc.) e core (EPS, XPS e qualunque altro materiale isolante rigido richiesto) . I telai sono realizzati in legno o in materiali tecnici quali PET, PEC o PVC

LABORATORIO

Si eseguono prove di stabilità dimensionale con o senza carico), Tester per la conduttività termica,Tester multi prova per le verifiche di Resistenza a compressione, Resistenza a trazione, Flessione, Tester per la classificazione di reazione al fuoco

RICICLAGGIO

Tutto lo sfrido prodotto dalle nostre lavorazioni viene recuperato al 100%; oltre a questo ritiriamo tutto il polistirene che ci viene conferito da Clienti, Aziende e privati, Aziende di conferimento e selezione di rifiuti speciali.
Lo scarto opportunamente frantumato torna a nuova vita, inserito nei nostri cicli produttivi come materia prima secondaria, per la realizzazione di:

  • Granulati inerti per impasti cementizi alleggeriti (100% rigenerato)
  • Casseri a perdere per getti in cemento e solai alleggeriti (100% rigenerato se prodotto su ECO 100)
  • Imballaggi (20 – 40% rigenerato + m.p. vergine espansa)